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LA BIOGRAFIA

1970 – 1980

Red Ronnie, alias Gabriele Ansaloni, esordisce nel mondo della musica nel 1975, trasmettendo a Radio Bologna Notizie, la prima radio libera della sua città natale. Nel 1976 il suo programma “Progressive music” viene premiato come migliore in Italia.
Nel 1977 inizia la lunga collaborazione con il famoso fumettista Bonvi, che li vedrà insieme in svariati programmi radio, testate giornalistiche e programmi televisivi.
In quest’anno Gabriele adotta lo pseudonimo di Red (per il colore dei capelli) Ronnie (in ricordo del pilota Ronnie Peterson).
Nel 1978 Red Ronnie entra nella scena televisiva presentando un programma musicale su Telezola.
L’anno successivo viene a contatto con il panorama musicale emergente italiano; da allora in poi Red Ronnie sarà famoso per l’aiuto verso i gruppi emergenti.

Nel 1983 il produttore Bibi Ballandi lo arruola per ideare e presentare un programma estivo che andrà in onda sulla neonata Italia Uno. Nasce così Bandiera Gialla, un vero evento televisivo che gli frutterà il primo Telegatto (l’Oscar italiano della tv). Il successo del programma è tale che il network assegna al giovane presentatore anche la versione invernale, il famoso Be Bop A Lula.
Be Bop A Lula dà la possibilità a Red Ronnie di incontrare e intervistare personalità quali David Bowie, Paul McCartney, John Lydon, Whitney Huston, Mick Jagger, ecc e di stringere sincere amicizie con la maggior parte dei cantanti e produttori italiani.
Integrati alle normali puntate di Be Bop A Lula, Red Ronnie realizza anche degli speciali legati ad altri programmi televisivi a cui prende parte; alcuni resteranno nella storia della televisione italiana come Viva Sanremo e Vota la Voce.
Red Ronnie viene inoltre scelto per seguire le trasferte della Nazionale Cantanti, documentando il campionato.

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1990

Il 1991 vede Red Ronnie spaziare in campi sempre più vasti. È a Dakar per uno speciale sulla Parigi-Dakar e a Phoenix per uno sulla Formula 1, mentre prepara per Italia 1 le riprese dello spettacolo Red Ronnie presenta Gianni Morandi; è proprio in questa occasione che, poiché il cantante Gianni Morandi necessitava di un gruppo di spalla, Red Ronnie organizza il primo tour live per artisti emergenti.
Nel 1992 pubblica il sua prima enciclopedia con uscite settimanali in edicola, Il Video Corso di Chitarra, a cui ne seguiranno molte altre, sempre dedicate alla musica, con ulteriori ristampe.
In questo stesso anno Red Ronnie chiude Be Bop A Lula, per partire con il programma che gli frutterà maggior successo, Roxy Bar.
Tramite Roxy Bar, Red rivoluziona il modo di fare televisione, la gestione degli sazi pubblicitari e il rapporto pubblico-artista; gli ospiti che maggiormente si ricordano sono Robert Plant, Placebo, Radiohead, Robbie Williams, Beyoncè, Britney Spears, Cyndi Lauper. Inoltre, Roxy Bar rimane l’unico programma televisivo dove il cantante lirico Pavarotti, si esibisce dal vivo. Il programma viene anche trasmesso a Cuba.
Per questo, e molti altri motivi, Roxy Bar vincerà ben 3 Telegatti battendo addirittura il Festival di Sanremo come miglior programma musicale.
Nel 1996 parte un nuovo programma pomeridiano pensato proprio per gli adolescenti, chiamato Help. È un successo strepitoso, sopratutto perché dava la possibilità alle scolaresche di venire in studio e diventare loro stessi i protagonisti.

2000

Nel 2001 Red Ronnie si ritira parzialmente dalle scene per dedicarsi alla creazione di reportage e interviste; alcune delle interviste più famose realizzate in questi anni, in ambito internazionale, sono quelle al pittore William Congdon e al politico Fidel Castro.
Nell’estate del 2001 realizza il più grande evento musicale dedicato ai giovani musicisti mai pensato in Italia l’i-Tim Tour, uno show itinerante che tocca 13 città italiane e che vede sullo stesso palco big e nuovi artisti.
Nel 2003 Red Ronnie viene contattato dalla Volkswagen, che gli affida un’intero stand al Motorshow, la fiera automobilistica più famosa in Europa, che viene dedicata all’esibizione continua di artisti.
Nel 2005 esce la prima copia del Dvd Roxy Bar, la prima rivista musicale su dvd, che raccoglie parzialmente tutte le nuove esperienze lavorative di Red Ronnie, da incontri a interviste di ogni tipo.
Lo stesso anno accetta la cattedra di Semiologia dello Spettacolo nella facoltà di Lettere a Siena.
Nel 2008 Red Ronnie decide finalmente di mostrare la sua collezione di cimeli musicali e apre la prima mostra sulla storia del rock in Italia, Rock’n’Music Planet; per l’occasione il comune di Milano fa ergere una struttura in Piazza Duomo appositamente creata per ospitare la mostra.
Dopo questo grande successo, anche la città di Riccione richiede una mostra della collezione; l’anno dopo viene allestita Woodstock-Riccione, un’estate di pace amore e musica, nella città balneare più famosa d’Italia.
Inizia in questi anni la collaborazione lavorativa con Letizia Moratti, sindaco di Milano, che lo vuole al suo fianco per creare un reportage sul lavoro del comune. In questi anni Red ha la possibilità unica di visitare e documentare l’America Latina, l’Africa e l’Expo di Shangai.

2010

Nel 2011 viene il momento di lavorare anche sull’immenso archivio video di cui Red Ronnie ha mantenuto sempre la proprietà. Contiene le migliaia di interviste e i programmi televisivi realizzati dal 1983 ad oggi.

Accetta di creare un canale televisivo su internet, Roxy Bar Tv, che parte il 12 dicembre 2011 sulla piattaforma Streamit (TWWW).
A soli due mesi dalla nascita, Roxy Bar TV registra un nuovo record di audience su internet, battendo tutti i precedenti mai realizzati: il 7 febbraio, in occasione del 60° compleanno di Vasco Rossi, il canale registra 2 milioni di indirizzi IP unici collegati, con 3 ore di permanenza media. Risultato incredibile se si pensa che in quel periodo la permanenza media a guardare video su internet era di 3 minuti.
In contemporanea, La7 trasmette la prima del film su Vasco Rossi presentato a Venezia e fa “solo” 600.000 spettatori. Red Ronnie viene equiparato a 3° canale televisivo in Italia.
Il 25 giugno Red Ronnie e Roxy Bar TV sono gli unici ad ottenere il permesso di riprendere, e trasmettere in diretta, il dietro le quinte del Concerto per L’Emilia in favore dei paesi terremotati. Inoltre Red Ronnie riesce a portare nomi come Gianni Morandi, Nek, Paolo Belli, ecc fisicamente nelle tendopoli, per sostenere psicologicamente i paesi colpiti dal sisma.
GOLIA chiede di essere l’unico sponsor di tutto il canale Tv e anche del programma Roxy Bar che Red ricomincia, affiancandolo al nuovo programma settimanale Barone Rosso.
La libertà di internet permette a Red Ronnie di sperimentare in ogni campo, aumentando quella interazione col pubblico iniziata già con le chat in diretta a metà degli anni ’90.
La piattaforma Streamit (twww) che, oltre a Roxy Bar Tv, ospita fino a 310 canali comincia a creare problemi per il troppo successo e incontra difficoltà che la portano a chiudere i battenti.
Roxy Bar Tv continua su altre piattaforme, estendendo a YouTube, Facebook e Periscope le sue trasmissioni in diretta, mantenendo l’archivio sul sito roxybar.tv

Inizia una collaborazione con Optima (è anche testimonial in due spot televisivi) con cui crea il progetto Optima Red Alert per dare visibilità ad artisti emergenti. Nel frattempo OptiMagazine, con 6 milioni di utenti unici mese, diventa il magazine leader in Italia e Red ha una rubrica con articoli e video in homepage: Red Box.

Nel 2016 nasce il progetto FIAT Music e per tre anni Red girerà l’Italia, accompagnato a volte da Fausto Mesolella, Grazia Di Michele, Dolcenera e Lello Analfino, per fare casting e dare visibilità ad artisti e gruppi della nuova era. Nell’estate 2017 a Venezia, nella roulotte dove fa le audizioni, si presenta il giovanissimo e sconosciuto Ultimo, che Red fa poi esibire nel live in Piazza Ferretto a Mestre.
Le finali di FIAT Music si svolgono sul prestigioso palco del Teatro Ariston di Sanremo.
Red Ronnie fa anche due esperimenti in radio. Prima su RadioDue RAI con “Ritratti”, programma che arriva al 1° posto nella classifica dei podcast scaricati. Poi corona la sua passione per i vinili con programma su RTL 102.5 “Red Ronnie live in vinile” che contribuisce a rilanciare gli album su supporto fisico. Sulla scia di questa trasmissione ne nasce una anche in TV, due riviste dedicate al vinile a album venduti in edicola.

Con il Barone Rosso inizia una partnership con Alce Nero prima e Mielizia poi.
Red accetta di fare alcune ospitate in varie trasmissioni televisive, anche se le dirada sempre più, convinto com’è che ormai la vera TV non sia nell’elettrodomestico appeso in casa ma solo nel web.