Maurizio Arcieri se n’è andato nell’altra dimensione…. “5 minuti e poi un jet partirà, portandoti via da me”… Quel jet è partito. Eravamo molto amici, con lui e Cristina. Da ragazzino il mio 45 giri preferito era “5 minuti e poi”, anche perché nel lato B c’era “Un’ora basterà”. Due canzoni splendide e malinconiche. L’ho conosciuto quando venne a Bologna con i Krisma, sull’onda del grande successo di “Many kisses”. Poi è diventato un habitué nel mio programma “Be Bop a Lula”, scrisse anche una delle sigle finali. Fece una versione strana della canzone originale di Gene Vincent dava inizio…
Con VASCO ROSSI abbiamo sempre ascoltato i suoi album insieme. Negli anni ’80 assistevo anche alla nascita di sue canzoni o a volte documentavo con la telecamera dei brani che non sarebbero mai stati registrati, come la canzone per Mina. Quando uscì “Stupido Hotel” lo ascoltammo insieme dei frammenti nella diretta dell’ultima puntata del Roxy Bar il 17 aprile 2001. Da “Buoni e Cattivi” è iniziato spontaneamente quello che è diventato un rito: ci troviamo e mi fa sentire l’intero album in uscita in anteprima. Io non lo ascolto prima, voglio scoprirlo mentre lo guardo negli occhi. Ci isoliamo da…
Ho accettato con entusiasmo la proposta di condurre un programma su RAI Radio2 soprattutto perché mi lascia totale interpretazione creativa. “Ritratti”, così si chiama, non significa “fotografie”, quindi non devo raccontare una realtà da Wikipedia, ma scegliere i colori e le immagini che amo maggiormente e creare una storia di fantasia, per quanto fedele alla realtà. L’orario è particolare: dalle 8 alle 9 del mattino tutti i sabati e le domeniche d’estate, a partire dal 5 luglio. Significa che non posso certo sconfinare in un mondo di rock scatenato o “cult”, ma debbo accompagnare con le mie storie musicali tantissime…
Sto facendo un’esperienza fantastica per RAI Radio 2 che segna il mio ritorno alla radio. Il programma si chiama RITRATTI e mi ascolterete dal 5 luglio, nei weekend, la mattina di sabato e domenica dalle 8 alle 9… magari mentre sarete in viaggio verso il mare. Ho registrato il programma in uno straordinario auditorio della RAI a Bologna. C’è un’acustica che non ho mai assaporato in vita mia. Ho fatto scendere dalla soffitta anche un fantastico giradischi EMT vintage. Credo sarete sorpresi perché come al solito è qualcosa di diverso da tutto quanto c’è oggi in radio… C’è qualcosa di nuovo oggi in…
Durante la diretta streaming Enzo Iacchetti si domanda come mai i personaggi noti come gli artisti non fanno mai denuncia sociale e non usano le loro posizioni in vista per divulgare messaggi e spronare le persone ad agire e ad indignarsi per le cose che non vanno e le ingiustizie. Un esempio la recente vicenda in cui Barack Obana impone all’Italia di acquistare degli aerei da guerra F-35. Red Ronnie ha scritto diversi tweet di dissenso in proposito, e nessuno ha considerato o raccolto la sua denuncia dove esortava il governo italiano a non investire i miliardi nella guerra ma…