Oggi, sabato 23 marzo 2013, Rock No War inaugurerà il meraviglioso e avveniristico polo scolastico a Medolla. Ci sarà anche il logo Roxy Bar Tv sui muri di questo edificio per bambini piccoli che nasce miracolosamente a tempi record, con una webcam che documentava in tempo reale la sua crescita.
Come abbia fatto Giorgio Amadessi, responsabile di Rock No War, a trovare i 2 milioni necessari resta un mistero.
Noi abbiamo fatto la nostra parte amplificando con Roxy Bar Tv questa iniziativa e andando nei paesi terremotati con Rock No War portando artisti a vedere, capire e a esibirsi per chi viveva nelle tende. Sono venuti: Paolo Belli, Andrea Griminelli, Nek, Massimo Varini, Pepe Lopez, Gianni Fantoni, Gianni Morandi.
Ricordo ancora quando Paolo Belli mi chiamò chiedendomi di presentare lo spettacolo a Carpi con cui il 30 gennaio 1995 nasceva Rock No War. C’erano tantissimi musicisti e comici: Negrita, Litfiba, Ligabue, Aldo Giovanni e Giacomo, etc.
Poi i primi collegamenti e inviti al Roxy Bar. Rock No War fu la prima Onlus a portare cantanti nella guerra della ex-Jugoslavia.
Da allora i contatti con loro sono stati sporadici. Ho partecipato ad alcune cene per raccolta fondi, a qualche gara di Kart No War… fino al terremoto.
Ci siamo sentiti con Paolo Belli e incontrati con lui e Giorgio Amadessi nel mio ufficio al Roxy Bar dopo la prima scossa. Abbiamo deciso di andare con un TIR apribile nei paesi terremotati a portare musica e allegria. Poi la seconda, devastante scossa. Allora abbiamo preferito organizzare qualcosa di più intimo. Abbiamo camminato e documentato tanti paesi: San Felice, Finale Emilia, Rovereto, Cavezzo, Concordia, Medolla, Carpi, Mirandola, San Carlo, Moglia. Abbiamo portato la musica e compagnia di Paolo Belli, Nek, Gianni Fantoni, Andrea Griminelli, Pepe Lopez, Massimo Varini, Gianni Morandi.
In pieno terremoto, scrissi un articolo su TV Sorrisi e Canzoni segnalando Rock No War come referente di fiducia per chi volesse aiutare le popolazioni colpite.
I fatti mi hanno dato ragione.
Oggi viene inaugurato il polo scolastico e contemporaneamente si posa la prima pietra per il centro anziani, finanziato con i soldi raccolti dal TG5 e da Il Resto del Carlino affidati a Rock No War.
Andare avanti, sempre.
Perché rimarremo non per quello che abbiamo avuto o accumulato, ma per ciò che abbiamo dato.
Ecco il reportage che ho girato a Medolla il 23 marzo 2013…
Di seguito vi lascio alcuni link a video che documentano il lavoro di Rock No War e gli incontri con gli artisti nei paesi terremotati che abbiamo organizzato:
14 luglio 2012 – Nek e Massimo Varini a Concordia
14 luglio 2012 – Nek e Massimo Varini a Moglia
21 luglio 2012 – Gianni Morandi a Finale Emilia